fbpx

PERSEPHONE (miti sonori mediterranei)

Registrations have closed.
Formedonda - AlturEstival

PERSEPHONE (miti sonori mediterranei)

129 129 people viewed this event.

Miti sonori mediterranei

Da un’idea di Luigi Cinque, Stefano Saletti insieme a Barbara Eramo, Giovanni Lo Cascio ed Eugenio Saletti esplorano con Persephone – Miti Sonori Mediterranei un concerto fatto di linguaggi musicali e mondi sonori differenti utilizzando il loro tratto artistico distintivo che li porta a far viaggiare gli ascoltatori dalla MittleEuropa al nostro Sud, all’Africa, agli echi del minimalismo, all’Oriente. Persephone racconta i miti mediterranei con i suoni e le voci di Saletti e il commento vocale di una delle più straordinarie e riconosciute voci della world music italiane Barbara Eramo, cittadina del mondo musicale e già compagna di scorrerie sonore con Saletti e la sua Banda Ikona.

Il concerto è essenzialmente un lavoro che cammina sui confini di specifiche etichette e stili la cui testimonianza è curata del musicista e compositore Stefano Saletti, profondo conoscitore degli strumenti e delle tradizioni musicali dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Persefone – in occidente almeno – è divinità femminile per eccellenza. Rapita dal dio Ade è dea ad un tempo del mondo delle ombre e, per i sei mesi restanti dell’anno, di quello luminoso della Terra dove con la Madre Demetra fa rifiorire la natura al suo passaggio. Persefone è uno dei miti fondanti del Mediterraneo e diventa il concept del disco e di un lavoro d’insieme sacro e altamente coinvolgente.
I tanti strumenti a corde della tradizione mediterranea suonati da Saletti interagiscono con le melodie di Barbara in un processo di composizione in tempo reale. Una musica che intende ridefinire la World Music dove la lingua cantata è volutamente oscura al fine di rappresentare il suono puro (melos) in luogo del significato (logos).
Il concerto presenta il progetto musicale omonimo creato da Luigi Cinque con la collaborazione di Saletti e la cantante Urna Chahar Tugchi originaria delle “Steppe di Ordos” e poi diplomatasi in canto e composizione al Conservatorio di Shangai che è considerata (con le sue quattro ottave) una vera e propria star del canto internazionale con collaborazioni davvero prestigiose.

 

Registrazione all'evento conclusa.
 

Data e ora

30-08-2024 @ 21:30 to
30-08-2024 @ 22:30
 

Data di fine Iscrizione

30-08-2024
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 
Guarda il video
 

Share With Friends