IGNAZIO PARISI – musiche acusmatiche – Alturestival 2022 – Castellaccio
IGNAZIO PARISI – musiche acusmatiche – Alturestival 2022 – Castellaccio
domenica 16 ottobre
Portella San Martino
Ore 10:00 salita a Monte Caputo dal sentiero Ovest
ore 10:45 Stazione Alpina Castellaccio
accoglienza e visita del castello e della mostra
“I cammini delle culture”
per un Ecomuseo dei Monti di Palermo
(dagli Archivi del Club Alpino Siciliano)
ore 11:00 Chiesa del Castellaccio
IGNAZIO PARISI
Concerto di Musica Acusmatica
suoni di profondità, di emersione e di altura
ore 13:00 “Pane e olio e…”
a base di produzioni locali
ore 14:30 Chiesa del Castellaccio
“Alcuni Racconti brevi”
ascolti narrativi di Ferruccio Cainero
registrazioni effettuate durante il 2° lockdown
ore 16:00 discesa dal Sentiero Sud (degli Austriaci)
Ignazio Parisi
Ignazio Parisi è un compositore/sound designer con esperienza pluriennale nel campo delle tecnologie audio. Da anni interessato al field recording e all’uso dei suoni della natura nella composizione musicale acusmatica, ha condotto uno studio sulla bioacustica e il paesaggio sonoro marino presso il bioacoustic-lab del CNR – IAMC di Capo Granitola con il quale da tempo collabora. Negli ultimi anni ha tenuto diversi seminari sul paesaggio sonoro marino e terrestre con particolare attenzione al connubio arte/scienza.
Ferruccio Cainero – È un artista del racconto pieno di temperamento. Il suo vocabolario teatrale, semplice ma vasto, è particolarmente versatile e con una solida base tecnica che affonda le sue radici nella tradizione della Commedia dell`Arte. Nei suoi spettacoli i ricordi familiari e i semplici fatti della vita quotidiana si trasformano in meravigliose epopee surreali, esilaranti, tragiche e graffianti,che ci donano inaspettate e folgoranti chiavi di lettura di questo nostro tempo.
Da tantissimi anni Ferruccio Cainero affascina e conquista il pubblico in Europa con la sua bravura e autenticita che è prova di un virtuosismo che non ha confini linguistici.
Ferruccio Cainero è stato isignito con tanti riconoscimenti importanti :- 2008 premio per. Willhelmshavener Knurrhahn; – 2006 premio internazionale di narrazione “ The golden Ear of Graz” – 2003 premio internazionale per il Cabaret SalzburgerStier – 2002 Schweizer Kleinkunst Preis
Negli ultimi 30 anni Cainero ha scritto e messo in scena 40 spettacoli teatrali. Molti di questi sono stati grandi successi, alcuni hanno girato tutto il mondo ed alcuni sono da anni in cartellone . Come autore e regista ha sviluppato con grande bravura e talento la capacità di mettere in scena spettacoli “plurilingue”, come si è potuto ammirare nella commedia “ La scommessa – Die Wette “. Scritto e messo in scena per il teatro stabile di Bolzano, dove le lingue parlate che si intrecciano sono tre, oltre ai vari dialetti del Alto Adige.
Come regista Cainero lavora per grandi e piccoli teatri e compagnie teatrali, sopra tutto in Germania, Svizzera e Italia, dove si é fatto un nome come grande intenditore della commedia dell`arte e profondo conoscitore di Don Chisciotte. Negli ultimi mesi Ferruccio Cainero ha avuto tempo (più di quanto desiderasse) per scrivere nuove storie. Ne sono scaturiti dieci racconti intriganti con le musiche, alcune originali ed altre reinterpretate, a cura di Soplar Lejero (al secolo Mario Crispi).
Nel 2021, in piena pandemia, Ferruccio Cainero da vita ad un’idea di registrare “dieci racconti brevi” sul tema della pandemia e di visioni oniriche e immaginifiche di personaggi della letteratura europea.
Si ascolteranno pertanto alcuni di questi racconti brevi, con le musiche originali di Mario Crispi.