Gianni Gebbia in “concerto da caffè” – Alturestival 2022 – Castelbuono
Gianni Gebbia in “concerto da caffè” – Alturestival 2022 – Castelbuono
CASTELBUONO
SABATO 23.10
Castelbuono – Piano Semprìa
Rifugio C.A.S. “F. Crispi”
ore 13:30-14:30
Pranzo Alturestival 2022
ore 14:30
Concerto da caffè
con GIANNI GEBBIA
Sassofonista autodidatta soprano, contralto e sopranino, Gianni Gebbia debutta nel 1979 a New York nel jazz loft , sotto l’influenza di sassofonisti come Julius Hemphill , Oliver Lake e Arthur Blythe . Ha anche collaborato con musicisti jazz come Peter Kowald , Raul Ruiz o Jim O’Rourke .
Nel 1990 Gianni Gebbia ha vinto il primo premio al referendum Top Jazz della rivista italiana Musica Jazz . È il fondatore dell’etichetta discografica objet-a e organizzatore del festival di musica improvvisata Curva Minore e Anassimandro, festival di musica-filosofia. Dagli anni 2000 fino al 2012 ha visitato ogni anno il Giappone per studiare la meditazione Zen con Shodo Harada Roshi della Rinzai Zen School di Okayama e ha diretto film sul rapporto tra la cultura occidentale e il Giappone: Asakusa No Brecht (Brecht ad Asakusa) nel 2010, Nanbanjin ( I barbari del sud) nel 2011 e O’Tama Monagatari (La storia di O’Tama) sulla vita del pittore giapponese O’Tama Kiyohara che ha vissuto in Sicilia gran parte della sua vita. Gianni Gebbia è considerato uno degli specialisti nella tecnica della respirazione circolare al sassofono. Gianni Gebbia ha partecipato a numerosi festival come Banlieues Bleues a Parigi, Total Music Meeting a Berlino, Northsea Jazz Festival, il festival Victoriaville, Bolzano Jazz Summer, Noci Festival, Ruhr Triennale Essen. Gianni Gebbia collabora regolarmente con il compositore tedesco Heiner Goebbels
I concerti “da caffè” di AlturEstival 2022 si svolgono presso le strutture di appoggio (rifugi, stazioni alpine, bivacchi) proposte dal festival dopo il pranzo/degustazione che ivi si è svolto e intendono suggerire agli ascoltatori una dimensione postprandiale evocativa e in coerenza con le esperienze vissute con le attività del festival.
Per le escursioni l’attrezzatura consigliata è: scarpe da trekking (possibilmente a collo alto), pantaloni lunghi, felpa, maglia di ricambio, bastoni, cappello, lampadina tascabile, borraccia con acqua. Il contributo richiesto per l’escursione musicale è libero, a persona, ma al tempo stesso obbligatorio e andrà versato prima dell’evento.
+39 334 9188401