fbpx

DAVIDE AMBROGIO

Registrations have closed.
Formedonda - AlturEstival

DAVIDE AMBROGIO

262 262 people viewed this event.

Suoni, grida e racconti sonori dalla Calabria

Davide Ambrogio (classe 1990) è un cantante e polistrumentista calabrese cresciuto a Cataforìo (RC) e poi trasferitosi a Roma. Dopo essersi aggiudicato il Premio Loano Giovani con Linguamadre e aver conseguito da solista i premi Musica contro le Mafie ed Ethnos Gener/Azioni 2020, presenta l’album desordio Evocazioni e Invocazioni. Già inserito nella Transglobal Music Chart e nella World Music Chart Europe, lalbum è stato premiato da Songlines Magazine per la Top of The World Album di novembre 2021.

Il disco è il risultato di un lavoro che recupera le molteplici funzioni del canto, capace di tradurre un’espressione vocale legata alla tradizione orale Aspromontana calabrese in elementi sonori contemporanei. Così come nella musica di tradizione orale ogni canto ed ogni suono si manifestano all’interno di un rito, ciascun brano del concerto è legato a una specifica funzione – dalla ninna nanna al canto di protesta, dal lamento allo scongiuro.

Il primo lavoro di Ambrogio è un album in cui la voce si fa strumento viscerale, arcano, sacrale, arcaico, anzi senza tempo, appunto tra evocazioni e invocazioni, come le sonorità che sanno di terra e vento, di sole e montagne, che appaiono ora impetuose e solenni, ora carezzevoli e dolci.

Tra suoni acustici ed essenziali, scarni e scarnificati, la fanno da padrone le percussioni, con tamburi mediorientali, indiani, irlandesi e nordafricani, che attraversano così i continenti per diventare voce e litania universale. È quel che accade, come si diceva, anche al dialetto, che travalica i confini della Calabria, nel calore intimo e astorico delle vocali chiuse, dello scongiuro, della preghiera e della ninna-nanna, per celebrare la vita, allontanare il male, delineare spazi onirici, interrogare il mistero dell’esistenza e della natura (Misteru, in cui si recita una poesia di Ignazio Buttitta), o cantare la vecchiaia e la fine del viaggio (la conclusiva L’accordo).

Registrazione all'evento conclusa.
 

Data e ora

30-08-2024 @ 18:30 to
30-08-2024 @ 19:30
 

Data di fine Iscrizione

30-08-2024
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 
Guarda il video
 

Share With Friends