fbpx

ALESSIA TONDO

Registrations have closed.
Formedonda - AlturEstival

ALESSIA TONDO

139 139 people viewed this event.

Musiche e canti dal Salento

Alessia Tondo è una delle voci più importanti della scena musicale pugliese. A 6 anni cantava insieme alla nonna nel gruppo salentino Mera Menhir e pochi anni dopo viene lanciata dai Sud Sound System nel brano “Le radici ca tieni” e con loro ha continuato a collaborare per live e partecipazioni televisive (Rock Politik su Rai 1, Parla con me su Rai 3 e altri). A soli 13 anni entra nell’Orchestra de “La notte della Taranta” come solista, duetta con tutti gli ospiti e collabora con i maestri Mauro Pagani, Ambrogio Sparagna, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Giovanni Sollima, Phil Manzanera, Carmen Consoli, Raphael Gualazzi.

Dal 2006 al 2011 ha partecipato come ospite a vari appuntamenti de “Orchestra popolare italiana” diretta dal maestro Ambrogio Sparagna, dividendo il palco con artisti come Peppe Servillo, Simone Cristicchi e Idan Raichel. Nel 2006 anno fonda “Triace”, il cui album è stato prodotto da Elena Ledda e S’ard Music. Nel 2008 incide “Yara” per Radiodervish contenuto nell’album “L’immagine di te” e nel 2011 “Donna di frontiera” di Michele Lobaccaro nell’album “Messa laica” dedicato a Don Tonino Bello (nel quale collaborano anche Franco Battiato, Caparezza e Nabil Bey). Nel 2012 per il maestro Ludovico Einaudi, scrive il testo per la celebre composizione “Nuvole bianche” lanciata poi come singolo del suo album “Taranta Project”. IL brano conta milioni di streaming su youtube e i maggiori DSP. Scelta dal compositore Admir Shkurtaj come voce per l’opera da camera “Kater i rades. Il Naufragio”, co-prodotta da “La Biennale di Venezia”, debutta al 58° festival internazionale di Musica Contemporanea de la Biennale di Venezia. Nel 2015 entra a far parte come interprete e autrice del Canzoniere Grecanico Salentino, che vince nel 2018 il Songlines Music Awards come miglior gruppo di world music. Nell’aprile del 2023 debutta in concerto con Avi Avital alla Pierre Boulez Saal a Berlino. Un appuntamento straordinario, terzo e ultimo tassello dei concerti Between Worlds ideati dal celebre mandolinista israeliano nominato ai Grammy Awards.

Nel 2021 Alessia Tondo pubblica il suo primo lavoro discografico a suo nome con brani di sua composizione, Sita, con il quale decide di uscire finalmente allo scoperto per dire la sua e dare la propria “visione” della musica popolare con dei brani originali, scritti di suo pugno, in cui affida la sua voce a originali intrecci vocali e a delle ballate, tutte in dialetto salentino per raccontare con più verità la propria radice e identità. Un gioco di voci, controcanti e sussurri che qua e là strizzano l’occhio al Brasile, al cantautorato intimo di Drake e alla malinconia di certe ballads di Tom Waits ma che non perdono mai di vista la radice da cui provengono. Un lavoro prezioso, intimo ma al tempo stesso universale, magico e profondo; uno dei rari esempi in cui la cultura popolare, nello specifico quella del Salento da cui Alessia Tondo proviene, è personalizzata e trasfigurata in chiave visionaria.

Il disco ha vinto il Premio Loano Giovani 2021, è stato segnalato da Il Giornale della Musica tra i 10 migliori album del 2021 ed entrato nella TOP 20 della World Music Chart di dicembre 2021.

Registrazione all'evento conclusa.
 

Data e ora

30-08-2024 @ 19:00 to
30-08-2024 @ 20:00
 

Data di fine Iscrizione

30-08-2024
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 
Guarda il video
 

Share With Friends